Quanto Costa un Tatuaggio Grande nel 2024

Se ti stai chiedendo quanto costa un tatuaggio grande allora ti trovi nel posto giusto! Il prezzo di un tattoo di grande dimensioni può variare tantissimo dalla zona, la presenza o meno di colore e dalla complessità del disegno. La grandezza è quindi solo uno dei fattori da considerare!

Meglio comunque farsi fare dei preventivi da un bravo tatuatore per star sicuri. Detto ciò, nelle prossime righe inizieremo a farci un’idea insieme al riguardo.

Quanto costa un tatuaggio grande: tutte le info

Quanto costa un tatuaggio grande -2

Abbiamo già accennato a quanto sia difficile stabilire una cifra quando si parla di tatuaggi. Le cose da tenere a mente quando pensiamo a un prezzo sono diverse e la dimensione è solo una di queste. Per sapere quanto costa un tatuaggio grande dobbiamo pensare anche ai seguenti fattori:

Complessità dell’opera: un tattoo ricco di dettagli, sfumature, linee e forme complicate o più realistico ovviamente farà salire il prezzo. Il tempo e i materiali impiegati saranno ovviamente molti di più rispetto a un disegno più semplice.

  • L’area del corpo scelta: ci sono zone del corpo più difficili da tatuare o che richiedono più attenzione perché molto delicate (prendiamo il viso o le mani, ad esempio).
  • Le dimensioni: stiamo già parlando di un tatuaggio grande, ma quanto grande? Più occupa spazio, più sarà caro in proporzione.
  • Presenza o meno di colori: un lavoro in bianco e nero avrà indubbiamente un costo diverso rispetto a un altro colorato. Una palette ricca di sfumature farà inevitabilmente salire il prezzo, richiedendo più materiale e tempo per la realizzazione.
  • Qualità dei materiali: se lo studio utilizza prodotti di alta o altissima qualità questo porterà a una cifra finale più alta per il nostro tatuaggio.
  • Luogo in cui ci troviamo: uno studio in una grande città avrà prezzi mediamente più alti rispetto a un altro in una cittadina di provincia. La causa sono da ricercare in affitti e spese più alte per lavorare!

Quando pensiamo a quanto costa un tatuaggio grande questi sono tutti elementi da tenere in considerazione. Volendo potremmo ancora aggiungerci il costo extra da aggiungere scegliendo uno studio o un tatuatore molto quotato e famoso. Fatte tutte queste premesse, se proprio volessimo immaginare un prezzo medio allora viaggeremmo tra i 65o e i 3000 euro (e anche qualcosa di più in certi casi).

Come vedi il costo può varia notevolmente, proviamo a fare degli esempi più precisi:

  • Quanto costa un tatuaggio di grandi dimensioni semplice?
  • Quanto costa un tatuaggio di grandi dimensioni complesso?
  • Quanto costa un tatuaggio grande molto complesso?

Di seguito proviamo a fare delle stime.

Quanto costa un tatuaggio di grandi dimensioni semplice?

Se il lavoro che vogliamo occupa una superficie comunque ampia, ma non ha particolari criticità (molto elaborato, tanti colori o realistico) allora potremmo cavarcela con poco meno di 800-1000 euro.

Quanto costa un tatuaggio di grandi dimensioni complesso?

Andando a chiedere un tatuaggio importante, con colori e dal design più dettagliato allora ci spostiamo su un prezzo che può indicativamente andare dagli 800 ai 1600 euro.

Quanto costa un tatuaggio grande molto complesso?

Chi invece cerca delle vere e proprie d’arte che ricoprono gambe intere, schiena completa o dei lavori estremamente complessati e ricercati deve prepararsi a spendere un po’. La stima è difficile da fare perché influenzata da molti fattori, ma siamo almeno tra i 1600 e i 3000 euro. In certi casi potrebbe anche venire di più: meglio farsi fare un preventivo dettagliato in uno studio.

Conclusioni

Quanto costa un tatuaggio grande -3

Arrivati a fine dell’articolo, dovresti esserti fatto un’idea già più chiara su quanto costa un tatuaggio grande. Le variabili da tenere in considerazione sono tantissime. Ad ogni modo, ecco un altro articolo che potrebbe fare al caso tuo: New School Tattoo – Storia e oltre 50 idee tattoo.