Se vuoi saperne di più rispetto a in quanto tempo guarisce un tatuaggio nero allora sei proprio nel posto giusto! Il tempo di guarigione di un tattoo può dipendere da tantissimi fattori, ma c’è una differenza tra quelli colorati e quelli neri?
Nelle prossime righe capiremo quali sono i tempi di guarigione e da quali elementi dipende. Quindi non perdiamo altro tempo e capiamo subito come muoverci!
In quanto tempo guarisce un tatuaggio nero
Come accennavamo, la guarigione di un tatuaggio dipende da vari fattori. In primis il tipo di inchiostro utilizzato e la conseguente reazione della pelle. Generalmente, i tatuaggi neri e quelli colorati seguono un processo di guarigione simile, che richiede attenzione e cura per assicurare il miglior risultato possibile. Tuttavia, possono esserci alcune differenze da tenere a mente. Ci sono infatti degli elementi da considerare in ogni caso:
- Prodotti utilizzati: inchiostri di ottima qualità e “anallergici” guariscono più velocemente rispetto ad altri più economici. Meglio scegliere quelli più adatti alla nostra pelle, evitando sostanze potenzialmente sensibilizzanti e allergizzanti.
- Mano del tatuatore: se il professionista che ci fa il tatuaggio è molto bravo e/o ha una buona esperienza è praticamente certo che il lavoro finale sarà migliore. L’inchiostro sarà depositato nel modo e nella misura corretta, accelerando la guarigione.
- Sensibilità della pelle: se abbiamo una pelle molto sensibile e delicata è probabile che il lavoro finale richiederà più tempo per guarire. Non allarmarsi e seguire i consigli del proprio tatuatore.
- Corretta cura post-tatuaggio: fondamentale è seguire attentamente l’iter di cura una volta fatto il tatuaggio. Utilizzare creme apposite, lavarlo con cura come indicato e non esporlo a sole e altri agenti esterni.
- Salute: una vita sana (poco o niente fumo e alcool, corretta attività fisica e nessun problema particolare) migliorano anche le nostre capacità di guarigione, non solo per quanto riguarda il tattoo ma in generale. Va poi ricordato che un tatuaggio appena fatto è a tutti gli effetti una ferita.
Ovviamente anche le dimensioni del tatuaggio e altri dettagli possono influenzare i tempi necessari! Ma vediamo quali sono le differenze tra un tatuaggio a colori e uno eseguito solo con l’inchiostro nero. In quanto tempo guarisce un tatuaggio nero? Capiamolo subito:
- Tempi di guarigione tatuaggio nero
- Quanto tempo ci mette a guarire un tatuaggio colorato
I due percorsi non sono infatti sempre identici, anche se i fattori elencati in precedenza sono molto più impattanti rispetto alla presenza o meno di colori.
Tempi di guarigione tatuaggio nero
Abbiamo visto che il tempo varia soprattutto in base alla complessità del lavoro (se ci sono tante sfumature) e anche dalla grandezza dello stesso. Un tatuaggio medio-piccolo seguendo l’iter di cura in maniera corretta ci mette tra i 2-3 mesi per cicatrizzare. Se ci sono problemi o il tattoo è molto grande invece può volerci anche un mese in più.
Leggi anche: Come capire se il tatuaggio è guarito.
Quanto tempo ci mette a guarire un tatuaggio colorato
I tatuaggi colorati possono a volte sembrare che richiedano più tempo per guarire completamente, specialmente se sono grandi e ricchi di colore. Questo può essere dovuto alla maggiore quantità di inchiostro inserito sotto la pelle e alla possibile maggiore sensibilità agli inchiostri colorati.
Ormai arrivati alla conclusione di questo approfondimento dovresti avere le idee più chiare rispetto a in quanto tempo guarisce un tatuaggio nero. Non ci sono grosse differenze se non quelle che possono dipendere da naturali reazioni della pelle alla tipologia dei pigmenti usati. Per qualsiasi problema e dubbio non esitare a rivolgerti al tuo tatuatore di fiducia o a un medico.
Detto ciò, noi ci salutiamo e ti lasciamo con un altro articolo che speriamo possa fare al caso tuo: Quando posso andare al mare dopo un tatuaggio.