Come trattare un tatuaggio appena fatto

Se ti stai chiedendo come trattare un tatuaggio appena fatto allora sei proprio nel posto giusto! Un tattoo è a tutti gli effetti una ferita aperta e come tale va curata con le dovute attenzioni.

Nelle prossime righe scopriremo come farlo nella maniera migliore, un passaggio alla volta! Quindi non perdiamo altro tempo e capiamo subito come muoverci per curarlo correttamente e non avere alcun problema.

Come trattare un tatuaggio appena fatto

Come trattare un tatuaggio appena fatto -2

Prendersi cura del proprio tatuaggio è importantissimo già dai primi momenti! Ribadiamo che l’ago lascia sulla nostra pelle una ferita, che attiva il nostro sistema immunitario esattamente come potrebbe farlo un brutto graffio o un’escoriazione.

Di conseguenza è fondamentale seguire attentamente i consigli del proprio tatuatore per non andare incontro a problemi altrimenti evitabili. Il rischio è quello di prendersi delle brutte infezioni e anche di rovinare la nostra pelle e il nostro tatuaggio in caso di errata cicatrizzazione della ferita.

Quindi, come trattare un tatuaggio appena fatto? Di seguito elencheremo tutti i passaggi fondamentali, i prodotti da usare e anche tutto ciò che sarebbe meglio non fare. Nello specifico:

  • Come trattare un tatuaggio appena fatto: i passaggi da seguire
  • Che prodotti usare
  • Cosa non fare assolutamente

Ricordiamo che in caso di problemi è bene consultare un medico e il proprio tatuatore il prima possibile. Ad ogni modo, vediamo come fare per prenderci cura del nostro tattoo:

Come trattare un tatuaggio appena fatto: i passaggi da seguire

Lasciato lo studio del tatuatore con il nostro bendaggio protettivo sul tatuaggio, la prima cosa da fare sarà rimuoverlo e pulirlo delicatamente. La pellicola serve a proteggere la ferita nelle prime ore d’inizio della guarigione, prevendo l’ingresso di virus e batteri e assorbendo inchiostri e fluidi in eccesso.

Passate alcune ore possiamo toglierla e iniziare la pulizia, tenendo a mente questi passaggi:

  • Lava il tatuaggio molto delicatamente con acqua corrente tiepida (non immergerlo e l’acqua non deve essere troppo calda).
  • Utilizza un sapone delicato, antibatterico e senza profumi e coloranti.
  • Risciacqua con cura e asciuga tamponando il tattoo con un panno senza strofinare la ferita.

Fatto ciò dovrai applicare una crema specifica tatuaggi per creare una barriera protettiva e idratante tra la ferita e l’ambiente circostante. Ricordiamo di applicare solo una piccola quantità di prodotto, senza esagerare.

Il tempo di guarigione in cui continuare la pulizia e l’applicazione dell’unguento varia dalle 2 alle 4 settimane. Per la guarigione completa  invece ci vorranno almeno due mesi. In questa fascia temporale possono esserci un po’ di rossori, crosticine (da non grattare) e qualche secrezione. Se invece vediamo segni d’infezioni è bene rivolgersi subito al medico.

Che prodotti usare

Sarebbe sempre meglio utilizzare prodotti specifici per tatuaggi, sia per i saponi che per le creme. Acquista i prodotti indicati dal tuo tatuatore o almeno scegli detergenti e creme delicate, antibatteriche e senza profumazioni.

Cosa non fare assolutamente

Per evitare spiacevoli problemi come infezioni e cicatrici o anche di rovinare il nostro tattoo, è bene seguire alcune piccole indicazioni! Nello specifico

  • Non grattare e soprattutto non togliere le croste che si formano sul tatuaggio per non rovinarlo o rischiare infezioni.
  • Evita l’esposizione diretta ai raggi solari e non applicare creme solari sul tatuaggio fino a quando non è completamente guarito (leggi anche: Le migliori Creme Solari per Tatuaggi acquistabili su Amazon).
  • Non coprire il tatuaggio con abiti stretti e con tessuti non traspiranti e sintetici. Prediligi tessuti naturali come lino e cotone.

Conclusioni

Come trattare un tatuaggio appena fatto -3

Arrivati ormai a fine di questo articolo, dovresti ora avere una panoramica più chiara e completa su come trattare un tatuaggio appena fatto nel modo giusto. Ricordati di seguire attentamente le direttive del tuo tatuatore e di contattare immediatamente un medico dovessero presentarsi dei problemi.

Detto ciò, noi abbiamo pensato di salutarti lasciandoti con un altro articolo che speriamo possa esserti utile: Come lavare un tatuaggio.