Se vuoi saperne di più su quanto tenere pellicola dopo il tatuaggio allora sei proprio nel posto giusto! Chi è al suo primo tatuaggio ed è un po’ in ansia può iniziare a porsi tantissime domande su cosa fare prima e dopo la seduta. Tra queste ci sono anche quelle legate alla pellicola protettiva messa dal tatuatore a fine seduta.
Nelle prossime righe vedremo quanto è opportuno tenerla e anche altre informazioni utili. Quindi non perdiamo altro tempo a capiamo subito come muoverci!
Quanto tenere pellicola dopo il tatuaggio
Quando manca poco al primo tatuaggio essere un po’ nervosi è normalissimo. Una delle tante domande che molti si chiedono riguarda quanto tenere pellicola dopo il tatuaggio. In generale si consiglia di non toglierla almeno per le prime 4 ore, ma il tempo può variare a seconda dei consigli del proprio tatuatore.
In generale è bene tenerla il tempo sufficiente perché inizi il corretto processo di guarigione e non si esponga la ferita a virus e batteri, ma senza esagerare. Far passare troppo tempo potrebbe infatti avere l’effetto contrario, impedendo alla pelle di respirare e aumentando il rischio d’infezioni. In ogni caso, tra le 3 e le 5 ore non succederà nulla!
Oltre a quanto tenere pellicola dopo il tatuaggio ciò che è ancora più importante è la corretta pulizia e igiene del tattoo fino a completa guarigione. Non solo, anche una volta che tutto sarà perfettamente cicatrizzato sarà bene fare il possibile per proteggerlo! A questo proposito, per chi volesse, lasciamo alcune informazioni utili:
- Cosa fare dopo la rimozione della pellicola?
- Come proteggere un tatuaggio?
Qualche consiglio sui passaggi successivi è d’obbligo, per rendere l’approfondimento più completo e utile a chi si sta approcciando al mondo dei tatuaggi per la prima volta. Vediamo subito cosa fare:
Cosa fare dopo la rimozione della pellicola?
Una volta passate le consuete 3-5 ore, arriva il momento di rimuovere la pellicola. Una volta fatto, la prima cosa fare è lavare accuratamente la pelle tatuata con un sapone antibatterico, senza profumi e senza coloranti che potrebbero irritare la cute esponendola ad arrossamenti e infezioni. Successivamente asciuga l’area tamponandola (senza strofinare) e metti un velo di crema per tatuaggi.
Le istruzioni specifiche possono poi variare in base al tattoo fatto e al tatuatore. Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarlo e, in caso di forti irritazioni, senti il prima possibile un medico. Un po’ di “perdite” sono normali, ma attenzione che non siano eccessive.
Altre cose importanti da non fare: non grattare la zona tatuata, non staccare croste e pellicine (potresti danneggiare il tatuaggio, oltre a esporti a potenziali infezioni), non esporlo al sole, non immergere la pelle in acqua e non applicare creme o lozioni che non siano quella indicata.
Come proteggere un tatuaggio?
Dopo la guarigione completa del tatuaggio, mediamente in una ventina di giorni, puoi ora tirare un sospiro di sollievo. Conviene sempre farci un po’ attenzione, in primis mantenendo la pelle sempre ben idratata ed evitando prodotti esfolianti aggressivi (sia scrub che prodotti chimici). Importantissimo è anche l’utilizzo di una buona crema solare SPF 30 o superiore per evitare che l’inchiostro sbiadisca nel tempo (leggi anche: Le migliori Creme Solari per Tatuaggi acquistabili su Amazon).
Raccomandiamo anche un controllo saltuario dal proprio tatuatore di fiducia. Con lui o lei si potrà anche valutare qualche piccolo ritocco, sia dopo la guarigione che nel corso degli anni.
Conclusioni
Siamo ormai arrivati alla conclusione di questo approfondimento, per cui dovresti avere le idee più chiare su quanto tenere pellicola dopo il tatuaggio. Ricorda di seguire sempre attentamente le indicazioni del tatuatore, soprattutto per la pulizia e l’igiene di un tattoo appena fatto!
Detto ciò, noi ci salutiamo e ti lasciamo con un altro articolo che speriamo possa esserti utile: Che sapone usare per lavare il tatuaggio.