Come capire se il tatuaggio è guarito

Se vuoi saperne di più su come capire se il tatuaggio è guarito allora sei proprio nel posto giusto! A un certo dovremmo iniziare a vedere dei grossi miglioramenti nella zona tatuata, segno che il tattoo potrebbe essere finalmente guarito.

Nelle prossime righe capiremo quali sono i segnali dell’avvenuta guarigione. Quindi non perdiamo altro tempo e capiamo subito cosa fare!

Come capire se il tatuaggio è guarito

Come capire se il tatuaggio è guarito -2

Ogni nuovo tatuaggio richiede sempre un periodo di guarigione più o meno lungo. Durante questa fase è fondamentale prendersene cura, lavandolo accuratamente e utilizzando apposite creme per tatuaggi per proteggere e idratare la pelle (leggi anche: Come lavare un tatuaggio).

Passato un certo periodo però la ferita dovrebbe essersi cicatrizzata, come accorgersene? Come capire se il tatuaggio è guarito? Innanzitutto bisogna tenere ben presenti i tempi di guarigione che in media un tatuaggio richiede. Questi non sono uguali per tutti, ma dipendono da diversi fattori come:

  • Dimensione e complessità del tatuaggio: se copre un’area piuttosto ampia del nostro corpo, è ricco di sfumature e di linee e ha richiesto molte ore di lavoro è possibile che il periodo di guarigione sia leggermente più lungo.
  • Stile di vita: una vita sregolata, l’uso eccessivo di alcool, fumo e droghe e un’alimentazione poco sana possono rallentare il processo di guarigione.
  • Cure corrette: prendersi cura nel modo giusto del tatuaggio durante il processo di guarigione accelera non di poco questa fase. Se il tattoo non è stato esposto eccessivamente al sole, non lo si è immerso in acqua, non si ha irritato la zona grattandola o usando prodotti non idonei e si è lavato e applicato il bepanthenol quotidianamente allora siamo sulla strada giusta!

In media comunque un tatuaggio guarirà in massimo 4-5 settimane, ma una ventina di giorni potrebbero già essere sufficienti. Se abbiamo dei dubbi è bene non esitare a contattare il proprio tatuatore (se possibile), che chiarirà molto in fretta se è tutto a posto. Altrimenti, vediamo come capire se il tatuaggio è guarito facendo attenzione ad alcuni dettagli:

  • Aspetto della pelle
  • Nessun fastidio, dolore o prurito
  • Aspetto dell’inchiostro

Questi sono i fattori principali in grado di aiutarci a determinare l’avvenuta guarigione del tatuaggio. Se anche uno solo di questi manca allora forse è meglio aspettare ancora qualche giorno o una settimana. Nello specifico, dovremo fare caso a:

Aspetto della pelle

La pelle dovrebbe apparire uniforme e senza particolari irregolarità. Non dovrebbero esserci differenze tra le pelle tatuata e quella che non lo è in termini di gonfiore o di colore. Se dovessero presentarsi dei rossori allora è segno che l’epidermide non è ancora completamente guarita, stessa cosa se dovessero esserci zone rialzate, crosticine importanti o perdite.

Nessun fastidio, dolore o prurito

Fino a quando il tatuaggio non è completamente cicatrizzato è normale avvertire delle sensazioni di fastidio, di prurito e anche un po’ di dolore. Se continua a pruderci nonostante la pelle sia apparentemente più liscia e uniforme allora è sintomo che ancora la guarigione non è completa. Stesso discorso per il dolore o per altri fastidi più o meno evidenti.

Aspetto dell’inchiostro

Con la pelle completamente guarita anche l’inchiostro del tatuaggio inizia finalmente ad apparire più chiaro e definito. A questo punto i contorni dovrebbero essere più netti e i colori e le sfumature più brillanti e vividi. In certi casi potrebbero essere necessari dei ritocchi, da discutere con il proprio tatuatore.

Conclusioni

Come capire se il tatuaggio è guarito -3

Arrivati ormai alla fine di questo approfondimento dovresti avere le idee più chiare su come capire se il tatuaggio è guarito. Se invece dovessi ancora notare del gonfiore o dell’irritazione persistente allora non esitare a contattare il tuo tatuatore di fiducia.

Detto ciò, noi ci salutiamo e ti lasciamo con un altro articolo che speriamo possa esserti utile: Quanto costa ripassare un Tatuaggio.