Quando posso andare al mare dopo un tatuaggio

Se vuoi sapere con esattezza quando posso andare al mare dopo un tatuaggio allora sei proprio nel posto giusto! Farsi un tatuaggio durante la bella stagione vuol dire anche fare i conti con l’impossibilità (all’inizio) di farsi un bagno in acqua!

Nelle prossime righe capiremo quanto mediamente è necessario aspettare e qualche piccolo accorgimento per “velocizzare” i tempi di guarigione. Quindi non perdiamo altro tempo e andiamo subito a capire come muoverci!

Quando posso andare al mare dopo un tatuaggio

Quando posso andare al mare dopo un tatuaggio -2

Purtroppo i tempi di guarigione di un tatuaggio vanno rispettati se si vogliono evitare spiacevoli infezioni. Queste, oltre alla nostra salute, possono mettere a rischio anche l’integrità e la bellezza del nostro tatuaggio. Per questo alla domanda “quando posso andare al mare dopo un tatuaggio” tocca rispondere che sicuramente non si potrà andare dopo solo un paio di giorni!

Il tempo medio di guarigione di un tatuaggio è di circa 2-4 settimane (più o meno una ventina di giorni), ma varia anche in base alle istruzioni del proprio tatuatore. Chiaramente lavori di grandi dimensioni, ricchi di colore e di sfumature, richiederanno un po’ di pazienza in più!

È però importantissimo rispettare queste tempistiche: l’acqua salata del mare, ricca di virus e batteri, può irritare e provocare infezioni alla ferita lasciata dal tatuaggio. Se non vogliamo rallentare il processo di guarigione allora sarà bene rispettarlo! Stesso discorso per i raggi UV del sole, che possono danneggiare e sbiadire l’inchiostro del tattoo (e irritare non poco la pelle).

Che fare quindi? In primis meglio attendere a gettarsi al mare, non immergere il tatuaggio in acqua e proteggere la ferita dai raggi solari coprendosi bene. Vediamo qualche risposta alle domande più frequenti:

  • Come proteggere il tatuaggio al mare?
  • Come pulirlo mentre sta guarendo?

Il tatuaggio quando fresco è a tuti gli effetti come una ferita aperta, non possiamo quindi esporla a rischi inutili. Prima di andare al mare aspetta che sia guarita (almeno una ventina di giorni) e nel caso tu non possa proprio farne a meno evita di irritare inutilmente la pelle. Nello specifico:

Come proteggere il tatuaggio al mare?

Se il tatuaggio è ancora nella fase di guarigione ovviamente non potrai immergerlo in acqua, non importa se al mare, in piscina o nella vasca da bagno. Sul tattoo ci va solo acqua corrente tiepida, con un po’ di sapone neutro antibatterico per disinfettarla. Ricordati di applicare anche del bepanthenol o una crema apposita! La crema solare usala solo a tattoo guarito.

Se invece il tatuaggio è ufficialmente guarito allora potrai andare al mare senza problemi. Anche in questo caso però ricorda di proteggerlo con una buona crema solare SPF 30 o superiore (leggi anche: Le migliori Creme Solari per Tatuaggi acquistabili su Amazon).

Come pulirlo mentre sta guarendo?

Durante la fase di guarigione è fondamentale prendersi cura del proprio tatuaggio. Non farlo può comportare infezioni e gonfiori dolorosi, ma c’è anche il rischio di rovinare il lavoro fatto. Se vogliamo evitare tutto ciò basta fare come segue:

  • Ascolta le istruzioni lasciate dal tuo tatuatore.
  • Lava con cura il tatuaggio con acqua tiepida quotidianamente.
  • Il sapone da utilizzare durante la pulizia deve essere antibatterico, neutro e senza profumi o coloranti.
  • Quando lo asciughi non strofinare, ma tampona delicatamente con un asciugamano.
  • Metti sempre il bepanthenol o una crema apposita.

Conclusioni

Quando posso andare al mare dopo un tatuaggio -3

Arrivati ormai alla fine di questo approfondimento dovresti avere una risposta più chiara a “quando posso andare al mare dopo un tatuaggio“? È fondamentale aspettare che la guarigione del nostro tattoo sia completa prima di esporlo così all’acqua marina e al sole! Se dovessi notare qualsiasi problema non esitare a contattare il tuo tatuatore ed eventualmente un medico.

Detto ciò, noi ci salutiamo e ti lasciamo con un altro articolo che speriamo possa fare al caso tuo: Che sapone usare per lavare il tatuaggio.