Se ti stai chiedendo quanto costa un tatuaggio realistico allora sei nel posto giusto! Il prezzo di un tatuaggio del genere può variare notevolmente in base alle dimensioni, alla complessità del disegno e dalla presenza di colori o meno. In generale, i tattoo realistici sono comunque tra quelli più costosi.
Nel corso dell’articolo cercheremo di capirne di più. Detto ciò, non perdiamo altro tempo e capiamo indicativamente quali potrebbero essere i costi!
Quanto costa un tatuaggio realistico: tutte le info
Purtroppo non è facile stimare il costo di un tatuaggio senza saperne i dettagli (leggi anche: Quanto costa un tatuaggio e come risparmiare). Come accennavamo poco prima, i tattoo realistici sono comunque tra quelli che possono costare di più, a prescindere dalle dimensioni. Proviamo comunque a farci un’idea su quanto costa un tatuaggio realistico tenendo conto di diversi fattori:
- La grandezza del lavoro: più le dimensioni del tatuaggio aumentano e più mediamente questo alza il prezzo. Bisogna tenere in conto l’utilizzo di più materiale, tempi lunghi e spesso delle sedute extra.
- L’area scelta per il tatuaggio: il punto del corpo in cui decidiamo di farci tatuare può influire sul prezzo finale. Ci sono infatti aree più difficili o molto delicate (pensiamo al senso o alle mani, ad esempio) che richiedono un’attenzione e una cura più elevate da parte del professionista.
- I colori: se scegliamo un disegno dalla palette molto ricca allora inevitabilmente costerà di più. Tante sfumature diverse richiedono più tempo e materiale rispetto a un tatuaggio in bianco e nero.
- Complessità del tatuaggio: chiedendo di fare un’opera particolarmente carica di linee, forme e dettagli complicati pagheremo un prezzo più alto. Un tatuaggio simile necessita infatti di tempistiche più dilatate e una maggior cura.
- Materiali e prodotti utilizzati: se lo studio usa inchiostri, aghi e altri strumenti di alta qualità questo avrà un peso sulla cifra finale.
- Fama dello studio: un tatuatore famoso che lavora in uno studio rinomato costerà mediamente di più rispetto a quello che lavora in spazi meno conosciuti.
Ognuno di questi può influenzare non poco quanto costa un tatuaggio realistico. Persino la città in cui si trova lo studio può modificare il prezzo, dovendo considerare gli affitti e il carovita in generale.
Comunque, dovendo fare una stima un tatuaggio realistico potrebbe costare dai 200 fino a più di 3000 per quelli più complessi. Si tratta ovviamente di un margine molto ampio, che però possiamo analizzare più nel dettaglio attraverso una serie di esempi:
- Quanto costa un tatuaggio realistico piccolo?
- Quanto può costare un tatuaggio realistico “medio”?
- Quanto costa un tatuaggio realistico più complesso?
Proviamo a comparare i diversi prezzi.
Quanto costa un tatuaggio realistico piccolo?
Un piccolo ritratto di una persona o di un animale in bianco e nero (o colorato, ma senza troppi dettagli) abbastanza piccolo può venire tra i 250 e i 600 euro.
Quanto può costare un tatuaggio realistico “medio”?
Se invece siamo orientati su un lavoro più complesso, con molti colori e che occupa una superficie abbastanza ampia potremmo spendere dai 600 ai 1000 euro circa.
Quanto costa un tatuaggio realistico più complesso?
E se invece volessimo un tattoo realistico che occupa un’intera parte del corpo? Ad esempio sulla schiena o su tutto l’avambraccio?
In questo caso è bene prepararsi a spendere cifre anche molto importanti, soprattutto se si tratta di soggetti ricchi di particolari come un paesaggio ricco di elementi e altri particolari. La cifra in questione va dai 1000 fino ad anche più di 3000 euro.
Conclusioni
Arrivati ormai alla fine di questo approfondimento, dovresti avere le idee più chiare su quanto costa un tatuaggio realistico e quali aspetti possono influenzare la cifra finale. A questo proposito, pensiamo potrebbe interessarti leggere anche: Significato Pin Up Tattoo – Storia, Design e Oltre 50 idee tattoo.