Tatuaggio Arabo: Significato, Idee e Costi

Se vuoi saperne di più su Tatuaggio Arabo: Significato, Idee e Costi allora ti trovi proprio nel posto giusto! La calligrafia araba, con le sue linee sinuose e la sua fluidità, si presta anche a dei tattoo molto eleganti e carichi di simbolismo.

Nelle prossime righe vedremo alcuni dei soggetti più popolari e amati, oltre anche al costo medio per un tattoo di questo tipo. Quindi non perdiamo altro tempo e capiamo subito come muoverci!

Tatuaggio Arabo: Significato, Idee e Costi

Tatuaggio Arabo Significato, Idee e Costi -2

La calligrafia araba è essenzialmente un’arte che trascende la semplice scrittura. Radicata profondamente nella cultura e nell’identità araba e islamica, è caratterizzata da forme con una sinuosità e raffinatezza unica!
Anche nel mondo dei tatuaggi, questa antichissima arte offre un interessante mezzo espressivo.

Non di rado le persone scelgono di tatuarsi parole o frasi che hanno un significato profondo per loro: nomi, proverbi, citazioni, poesie o versetti religiosi. Specialmente quando scegliamo qualcosa di molto personale, è bene assicurarsi che l’ideazione del tatuaggio sia fatta con attenzione e rispetto, per evitare errori di traduzioni o altri malintesi!

Passiamo quindi a qualche dettaglio in più su Tatuaggio Arabo: Significato, Idee e Costi. Per capire quale tattoo sia quello giusto analizzeremo:

  • Significato tatuaggio arabo
  • Quali sono le idee e i design più popolari
  • Quanto costa

Quando abbiamo in mente un nuovo tatuaggio è infatti bene soffermarsi su diversi punti importanti! In questo caso ricordiamo nuovamente anche di fare attenzione alla traduzione del tattoo, per evitare errori anche gravi.

Significato tatuaggio arabo

In tanti si fanno tatuare la traduzione di un nome in arabo, una data di nascita o altre parole significative e popolari come amore, mamma, pace o altro ancora. Sono tutte idee molto valide se fatte con attenzione, altrimenti altri soggetti molto popolari sono anche:

  • Tatuaggio di una poesia in arabo: il mondo islamico offre una ricchissima letteratura da cui attingere per qualche verso o frase poetica. Si possono cercare dei versi sufi, sempre molto apprezzati, oppure provare a leggere qualche opera di alcuni grandi scrittori e poeti come Nizar Qabbani o Gibran Khalil Gibran.
  • Figure stilizzate che sembrano parole: non per forza dobbiamo scegliere una vera parola scritta in arabo, possiamo anche farci ispirare dalla particolarissima calligrafia araba per creare dei tattoo di animali o altri simboli che ne ricordano solo lo stile.

Quali sono le idee e i design più popolari

Le potenzialità sono infinite, così come le aree del corpo in cui posizionare un tatuaggio arabo. La scrittura araba si presta bene sia a tattoo più piccoli che a opere più elaborate. Qualche esempio:

  • Tatuaggio in arabo sulla spina dorsale: una zona che si presta benissimo è proprio quella della schiena! Un verso lungo e importante che la percorre per intero. Occhio solo al fastidio: è un punto piuttosto doloroso.
  • Tatuaggi “minimal”: per chi invece vuole qualcosa di più piccolo ma non per forza “nascosto” allora anche una o più parole sulla mano (o meglio ancora, entrambe) è un’idea sempre gettonata. Specialmente quando si vuole giocare su dualismo come luce/ombra, terra/cielo o altri.

Quanto costa

Il prezzo di un tattoo è difficile da stabilire a priori, poiché dipende da tantissimi fattori come: complessità del lavoro, dimensioni, presenza o meno di colori, ore di lavoro e persino dallo studio scelto.

Si può comunque dire che un tatuaggio semplice, non troppo grande e senza particolari sfumature mediamente sta tra i 50 e i 150 euro. Chiaramente si sale per lavori più impegnativi! Ti consigliamo di leggere anche: Quanto costa un tatuaggio e come risparmiareQuanto costa un tatuaggio e come risparmiare.

Conclusioni

Tatuaggio Arabo Significato, Idee e Costi -3

Arrivati ormai alla conclusione di questo approfondimento, dovresti avere una panoramica più chiara su Tatuaggio Arabo: Significato, Idee e Costi. A questo punto non ti resta che capire qual è il tatto giusto per te!

Detto ciò, noi ci salutiamo lasciandoti con un altro articolo che speriamo possa fare al caso tuo: Significato Tattoo Luna – Oltre 35 idee per il tuo prossimo tatuaggio.