Se ti stai chiedendo quanto costa un tatuaggio di 10 cm allora sei proprio nel posto giusto! Il costo di un tatuaggio dipende da tantissimi fattori, non soltanto dalle dimensioni.
Nelle prossime righe analizzeremo nel dettaglio cosa definisce il prezzo finale di un tattoo, così da poter avere una stima più precisa. Quindi non perdiamo altro tempo e capiamo subito come muoverci!
Quanto costa un tatuaggio di 10 cm
Definire il costo medio di un tatuaggio solo in base alla sua grandezza è molto difficile. Con un tatuaggio di 10 centimetri andiamo già a indicare un tattoo di dimensioni “medie”, quindi sappiamo già che il prezzo sarà più alto rispetto ad esempio a un tatuaggio piccolo o piccolissimo (leggi anche: Quanto costa un tatuaggio piccolissimo). Quindi chi ha un budget molto ristretto dovrebbe già fare attenzione!
Non si tratta comunque necessariamente di cifre da capogiro! Prima di procedere, capiamo bene da cosa dipende il costo di un tattoo. I fattori che possono influenzare quanto costa un tatuaggio di 10 cm sono i seguenti:
- Presenza o meno di colori: ovviamente una palette ricca di colori e sfumature aumenta considerevolmente il prezzo finale, richiedendo più ore di lavoro e materiale per il tatuatore.
- La zona del corpo scelta: ci sono aree del corpo più delicate e difficili da tatuare (come mani, zona intima, viso o seno ad esempio). Richiedendo maggiori accortezze aumentano le ore di lavoro e quindi anche il costo.
- Le dimensioni: in questo caso parliamo di un tattoo di dieci centimetri, non troppo grande ma neanche piccolo.
- Complessità del lavoro: tanti dettagli, sfumature ed elementi extra elaborati fanno lievitare il costo rispetto a un design più “minimal” ed essenziale.
- Qualità dei materiali: uno studio di tatuaggi che sceglie prodotti e attrezzature di alta qualità chiederà una cifra più alta rispetto a chi risparmia un po’ sui materiali.
- Fama dello studio: tatuatori con anni di esperienza o particolarmente bravi che lavorano in studi rinomati hanno ovviamente un costo più elevato.
Quando facciamo i nostri calcoli rispetto a quanto costa un tatuaggio di 10 cm queste sono le prime cose da tenere a mente! Da non sottovalutare neanche la città in cui si trova lo studio: i grandi centri abitati mediamente hanno un costo della vita più alto.
Fatte queste premesse, se proprio dovessimo determinare una fascia di prezzo media allora saremmo tra i 100 e i 300 euro circa. Proviamo a fare qualche esempio più concreto:
- Quanto costa un tatuaggio di 10 cm realistico
- Costo di un tatuaggio di 10 cm bianco e nero
- Costo di un tatuaggio di 10 cm a colori
Le domande più comuni sono tendenzialmente queste! Proviamo a dare una risposta più precisa in base a queste differenze anche piuttosto considerevoli.
Quanto costa un tatuaggio di 10 cm realistico
I tatuaggi realistici sono spesso tra i più costosi per via della loro complessità e del livello di dettaglio richiesto. Per un tatuaggio di questa dimensione, i prezzi possono variare da 100 a 350 euro o più, a seconda dell’artista, dai colori e della complessità del disegno.
Costo di un tatuaggio di 10 cm bianco e nero
Un tattoo in bianco e nero mediamente è più economico, ma dipende comunque dalla quantità di dettagli e sfumature presenti. Parliamo di cifre che stanno più o meno dai 70 ai 200 euro.
Costo di un tatuaggio di 10 cm a colori
Per forza di cosa più colori si usano e più costa il tatuaggio! Mediamente stiamo tra i 100 e i 250 euro, a seconda delle ore di lavoro richieste.
Conclusioni
Arrivati alla fine di questo approfondimento dovresti ormai avere le idee più chiare su quanto costa un tatuaggio di 10 cm! Il prezzo di un qualsiasi tattoo dipende da una moltitudine di fattori, per un preventivo più dettagliato è sempre bene rivolgersi a uno o più studi e tatuatori professionisti.
Detto ciò, prima di salutarci ti lasciamo con un altro articolo che speriamo possa fare al caso tuo: Quanto costa un tatuaggio grande.