Quanto Costa un Tatuaggio Medio nel 2024

Se ti stai chiedendo quanto costa un tatuaggio medio allora sei nel posto giusto! Non è semplice stabilire il prezzo finale di un tatuaggio senza consultarsi con un professionista, ma possiamo comunque provare a farci un’idea della cifra.

Nelle prossime righe vedremo cosa determina il costo di un tattoo di medie dimensioni. Non perdiamo altro tempo, entriamo subito nel dettaglio!

Quanto costa un tatuaggio medio

Quanto costa un tatuaggio medio -2

Stimare il prezzo di un tattoo di medie dimensioni solo dalla sua grandezza è piuttosto difficile. Il costo di un tatuaggio è infatti determinato da tantissimi fattori diversi, che possono modificare radicalmente la cifra finale richiesta per il lavoro. Proviamo a farci un’idea più precisa su quanto costa un tatuaggio medio:

  • La zona scelta per il tatuaggio: alcune parti del corpo sono più difficili da tatuare, perché più delicate o sensibili (pensiamo alla pelle delle mani o del seno, ad esempio). Questo richiede più precisione a cura, alzando il costo.
  • La presenza di colori: più la palette è ricca e più costerà il tattoo, dovendo impiegando più tempo e materiali per realizzarlo.
  • Complessità del disegno: se scegliamo un tatuaggio pieno di linee, forme molto complesse o elementi più o meno realistici allora inevitabilmente pagheremo di più. Il tatuatore impiegherà mediamente più tempo rispetto a un disegno con poche criticità.
  • Fama dello studio: scegliendo uno studio di tatuaggi o comunque un tatuatore molto conosciuto allora il lavoro costerà di più. Magari si tratta di un professionista con una grandissima esperienza o molto talentuoso nel suo campo e quindi la sua paga oraria è più alta della media.
  • Materiali utilizzati: anche gli strumenti e i materiali usati dallo studio incidono sul prezzo finale, la qualità si paga.
  • Città dove ci troviamo: uno studio in una grande città costa di più al professionista (carovita, affitti) traducendosi in un listino prezzi più alto.

Tutti questi elementi hanno un peso su quanto costa un tatuaggio medio! Non sono pochi e vanno ben oltre quanta superficie di pelle occupa il tatuaggio che desideriamo.

Volendo comunque fare una stima sul prezzo di un tattoo di medie dimensioni, a questo punto possiamo dire che oscilla tra i 150 e i 600-700 euro. Una forbice piuttosto ampia, che però possiamo provare a ridurre con alcuni esempi:

  • Quanto costa un tatuaggio medio semplice?
  • Quanto costa un tatuaggio di medie dimensioni a colori?
  • Quanto costa un tatuaggio di medie dimensioni realistico?

Vediamo a quanto potrebbe ammontare la cifra finale per questi lavori.

Quanto costa un tatuaggio medio semplice?

Un tattoo non molto complesso, con pochi dettagli o altri elementi grafici non dovrebbe comportare una spesa eccessiva. Se poi è anche in bianco e nero allora potremmo stare tra i 150 e i 300-350 euro. La cifra può però variare in base ai fattori già indicati.

Quanto costa un tatuaggio di medie dimensioni a colori?

Se al nostro tatuaggio vogliamo già aggiungere un po’ di colori e qualche elemento in più allora inevitabilmente il prezzo salirà un po’. In questo caso potrebbe anche arrivare tranquillamente intorno ai 600 euro (dipende molto dalla complessità del lavoro).

Quanto costa un tatuaggio di medie dimensioni realistico?

I tatuaggi realistici sono tra quelli mediamente più costosi, andando dai 350 fino ad anche più di 800 euro. Molto dipende dalla presenza o meno di più sfumature di colore o altri elementi grafici.

Conclusioni

Quanto costa un tatuaggio medio -3

Arrivati a fine di questo approfondimento, dovresti ormai avere le idee un po’ più chiare su quanto costa un tatuaggio medio, anche in base ai diversi fattori in gioco. Detto ciò, ti lasciamo con un altro articolo che pensiamo possa fare al caso tuo: Tatuaggi di animali giapponesi e non solo, belli e realistici ed il loro significato.