Tatuaggio Arcobaleno: Significato, Idee e Costi

Se vuoi saperne di più su Tatuaggio Arcobaleno: Significato, Idee e Costi allora sei proprio nel posto giusto! Gli arcobaleni non smettono mai di farci sognare e incantarci con i loro colori, per questo sono una scelta sempre molto popolare in fatto di tattoo.

Nelle prossime righe vedremo quale simbologia è legata a questo incredibile evento naturale, ma anche quali sono i design più popolari e una stima dei costi. Quindi non perdiamo altro tempo e capiamo subito come muoverci!

Tatuaggio Arcobaleno: Significato, Idee e Costi

Tatuaggio Arcobaleno Significato, Idee e Costi -2

Bambini e adulti rimangono sempre meravigliati non appena in cielo appaiono i colori che segnalano la presenza di un arcobaleno. Fenomeno atmosferico che ha affascinato l’umanità per secoli e secoli, oggi ha assunto tantissimi significati, anche politici. Nella nostra società è infatti associato alla bandiera della comunità LGBTQ+ e per questo simbolo di libertà e inclusione.

Facendo un passo indietro, l’arcobaleno ha sempre rappresentato il ponte tra il mondo spirituale e quello materiale. Basti pensare alla mitologia nordica, dove l’arcobaleno è il percorso che unisce a Terra al regno degli dei norreni. Nei racconti biblici invece simboleggia il patto tra Dio e gli uomini. In generale l’arcobaleno è segno di pace e unità, anche per i tanti colori che lo compongono.

Andiamo però ad approfondire tutto ciò che riguarda Tatuaggio Arcobaleno: Significato, Idee e Costi. Analizzeremo in maniera più dettagliata tutti gli aspetti utili a creare il tattoo perfetto! Nello specifico:

Quando iniziamo a progettare un tatuaggio una delle parti più divertenti è quella di fare ricerca sulla simbologia del disegno che vogliamo, così come sfogliare pagine e pagine di disegni e altri tattoo. Vediamo subito tutto questo, più qualche indicazione sui prezzi.

Significato tatuaggio arcobaleno

Un po’ del simbolismo dell’arcobaleno l’abbiamo già visto, ma proviamo a entrare più nel dettaglio! Riassumendo, questo significa:

  • Pace e unione: unendo e armonizzando i colori in un incredibile spettacolo per gli occhi, l’arcobaleno si è fatto simbolo di pace, rispetto e armonia tra i popoli e tra le persone. Nella mitologia e nelle religioni si trovano tanti esempi in questo senso.
  • Inclusione: l’arcobaleno e i suoi colori sono diventati un simbolo ben riconoscibile della comunità LGBTQ+ che lo utilizza spesso in manifestazioni o come accessorio distintivo nella vita di tutti i giorni.
  • Speranza: vedere un arcobaleno “dopo la tempesta” è anche metafora di nuovi inizi, di momenti di felicità dopo periodi bui e burrascosi. L’arcobaleno non a caso appare a Noè proprio dopo il Diluvio Universale, come patto di “pace” tra Dio e l’umanità.
  • Ricchezza e fortune: la famosa pentola d’oro al fondo dell’arcobaleno! Storia in questo caso legata alla cultura irlandese.

Quali sono i design più popolari

Visti un po’ di significati, valutiamo anche qualche idea in merito ai design e a disegni più amati con questo soggetto. Eccoci:

  • Arcobaleno stilizzato o “minimal”: per chi vuole un tatuaggio piccolo adatto anche a zone del corpo “ridotte” come mani, dita o collo!
  • Arcobaleno bianco e nero: chi ha un’anima più “dark” potrebbe optare per un arcobaleno senza colori, magari con fulmini e nuvole intorno.
  • Arcobaleno colorato e/o “watercolor”: lo stile watercolor si presta bene a un arcobaleno acquarello molto colorato, sia grande che piccino.

Quanto costa

Il costo di un tatuaggio dipende da tantissime cose: dimensioni, complessità, colori e anche dalla fama del tatuatore. In genere tattoo piccoli e molto semplici stanno tra i 50 e i 150-200 euro al massimo, ma appena si aggiungono elementi extra e le dimensioni aumentano considerevolmente si superano anche i 300 euro.

Tatuaggio Arcobaleno Significato, Idee e Costi -3

Arrivati ormai alla conclusione di questo approfondimento su Tatuaggio Arcobaleno: Significato, Idee e Costi dovresti avere una panoramica più chiara in merito. Non ti resta che scegliere il tattoo che più fa al caso tuo!

Detto ciò, noi ci salutiamo e ti lasciamo con un altro articolo che speriamo possa esserti utile: 15 Idee Per Origami Tattoo Originali.