Old School Tattoo: idee, storia e evoluzione

 Scopriamo insieme la storia e le particolarità del tatuaggio tradizionale old school.

Old School Tattoo

Old school tattoo
Possiamo definire il tatuaggio come un’arte pittorica che permette la decorazione del corpo umano.
Tecnicamente consiste nell’inserire del pigmento nella cute, precisamente nel derma, e creare disegni più o meno complessi e colorati.
A grandi linee è una definizione corretta ed accettabile.

Per noi appassionati però, questo non basta. Per noi il tatuaggio è passione, bellezza: un modo indelebile e raffinato per raccontare storie, pezzi di vita e per esprimere emozioni.

Vi sarà sicuramente capitato di vedere alcuni tatuaggi, anche molto diversi tra di loro.
Esistono infatti molti stili di tatuaggio, ognuno dei quali ha delle particolarità tecniche ed esecutive che lo rendono unico.

Se siete giunti qui, starete sicuramente cercando maggiori informazioni sul tatuaggio tradizionale, quello stile caratterizzato da soggetti abbastanza semplici, linee marcate, colori accesi e disegni con un forte impatto visivo.
Magari vi sarete chiesti se questi tatuaggi hanno significati particolari, una storia o semplicemente vi hanno colpito e vorreste saperne di più.

Beh, siete nel posto giusto! In questo articolo andremo infatti a trattare il tatuaggio old school, la sua evoluzione e le sue peculiarità.

Cos’è l’Old School?

Con il termine old school si intende lo stile di tatuaggio sviluppatosi in America nella prima metà del ventesimo secolo, più precisamente intorno agli anni venti.
I tatuaggi tradizionali sono immediati ed hanno un forte impatto visivo.

Questo stile nasce grazie all’interazione tra l’arte polinesiana importata dai marinai e lo sviluppo americano.
Ecco perché molti dei soggetti presenti nell’iconografia tradizionale riguardano il mare ed il mondo della navigazione.
Alcuni esempi sono le sirene, le navi e le stelle nautiche.

Sailor Jerry Old School TattooIl padre di questo stile è il fantomatico #SailorJerry .
Norman Keit Collins, conosciuto con il nome di Sailor Jerry, è stato un famoso (a dir poco!) tatuatore americano.
Cresciuto nel nord della California, Norman ha viaggiato per tutto il paese per apprendere e migliorare nell’arte del tatuaggio.
Durante la sua carriera è stato in grado di sviluppare nuovi pigmenti per la colorazione ed ha creato aghi in grado di rendere l’esecuzione del tatuaggio meno traumatica per la cute.

Il nome Sailor Jerry deriva dal fatto che Norman amava la navigazione e prediligeva i marinai come soggetti da tatuare.

Nonostante siano passati oltre cinquant’anni, i disegni di Sailor Jerry rimangono attuali e sono apprezzati moltissimo dagli amanti del vero tatuaggio old school.

Old School Tattoo: esecuzione e struttura.

Passiamo ora a dettagli più specifici per quanto riguarda la struttura e l’esecuzione dei tatuaggi tradizionali.

Linee:

Nei tatuaggi old school le linee vengono tracciate con aghi aperti di grossa taratura.
In precedenza venivano utilizzati degli aghi da linea (#roundliner) aperti tramite riscaldamento.

Un ago da tatuaggio è composto da una barra d’acciaio alla quale vengono saldate delle micro punte.
Riscaldando la saldatura, le micropunte si “allargano” aumentando la distanza tra di loro e in questo modo si ottenevano aghi che tracciavano linee più spesse e marcate.

Ad oggi la situazione è leggermente cambiata in quanto sono stati sviluppati ed in seguito migliorati gli Aghi Round Shader.

Questi ultimi sono aghi simili ad i round liner ma aventi le micro punte saldate ad una distanza maggiore le une dalle altre.
In questo modo si ha un cerchio più largo che permette di ottenere lo stesso risultato di un ago aperto tramite riscaldamento.

Precedentemente la linea tracciata da un round shader risultava essere leggermente sfocata e guariva in modo peggiore rispetto ad una tracciata da un round liner aperto ma grazie allo sviluppo tecnologico riguardante l’industria del tatuaggio, non c’è più alcuna differenza.

Ecco perché la maggior parte degli artisti specializzati nel tatuaggio traditional sono passati all’utilizzo dei round shader.

Per ulteriori informazioni riguardanti le tipologie e la taratura degli aghi da tatuaggio, potete dare un’occhiata al nostro articolo “Aghi per tatuaggio” .

Sfumature:

Nel tatuaggio old school le sfumature vengono effettuate con il nero e viene utilizzata una tecnica particolare denominata grattata.

Per realizzare le cosiddette grattate è necessario lavorare con la macchinetta molto inclinata. In questo modo si tengono gli aghi il più possibile paralleli alla pelle e ci si muove in direzione del puntale.
Tramite un gioco di pressione si ottiene la grattata.
Generalmente (non sempre è così, dipende dall’artista) si utilizza una battuta molto secca, una corsa relativamente lunga ed un movimento veloce.

Sia per le sfumature che per le campiture vengono usati degli aghi magnum classici.

Campiture:

L’old school tattoo è caratterizzato da una campitura piena e presente generalmente nelle parti dove non vi sono sfumature.
I colori dei tatuaggi tradizionali sono molto vivaci e saturi ed è il motivo per cui il tatuaggio tradizionale si definisce “d’impatto”.

Nella colorazione si ha una netta opposizione di toni:
si oppone infatti il nero delle sfumature al “bianco” della pelle e si ha un forte contrasto tra colori caldi e colori freddi.

Soggetti Old School Tattoo

Per quanto riguarda i soggetti del tatuaggio tradizionale, è bene sapere che sono limitati ed è necessario studiare l’iconografia per conoscerli a fondo.

Per farlo è importante osservare i lavori dei tatuatori specializzati in questo stile e, nel caso in cui non sia abbastanza, è possibile apprendere molto dai libri di flash tattoo.
Questi ultimi sono acquistabili in libreria, alle convention o direttamente su internet.

Libri Old School Tattoo:

Qui sotto vi lasciamo un elenco di alcuni  libri che possono aiutarvi notevolmente ad apprendere i soggetti del tatuaggio tradizionale, la loro storia e la loro esecuzione.

Significati Old School Tattoo

Nonostante i tatuaggi possano assumere significati diversi a seconda di chi li indossa, per i più curiosi abbiamo deciso di fare un elenco dei simbolismi più comuni nell’old school tattoo.

Come potrete notare, sia molti soggetti che altrettanti significati sono legati alla navigazione e alle tradizioni dei marinai.
Magari può esservi utile a scegliere quello che fa per voi!

Ancora, aquila, ciliegia e cuore

Ancora old school tattoo

L’ancora è un oggetto molto pesante che serve a tenere navi e imbarcazioni in un punto specifico. Come nella navigazione, anche nel tatuaggio l’ancora rappresenta sicurezza e stabilità. Ecco perché viene spesso associata ai nomi dei parenti più stretti o alle persone più care, ovvero i punti di riferimento della vita.

aquila old school tattoo

L’aquila rappresenta onore, prodezza, coraggio ed intelligenza. Questo tatuaggio è apprezzato moltissimo in America in quanto l’aquila è il simbolo degli USA. Viene associato molte volte con bandiere  o frasi patriottiche ed è particolarmente diffuso in ambito militare.

old school tattoo cherry

Le ciliegie sono uno dei tatuaggi old school più popolari e diffusi, soprattutto fra le ragazze. Nel tatuaggio questi frutti hanno significati legati alla sessualità.
Dato anche il loro colore acceso, sono simbolo di vivacità, fertilità e vigore.

cuore old school tattoo

Uno dei tatuaggi più comuni è quello del cuore, da sempre simbolo di amore e famiglia. I marinai lo usavano per tenere vicino a se i cari lontani durante i lunghi viaggi.

Rondine, stelle nautiche, teschio e serpente

rondine old school tattoo

Le rondini vengono spesso associate al ritorno. Ciò deriva dalla loro famosa migrazione nei paesi più caldi.
In passato si credeva inoltre che se un marinaio fosse morto in mare, le rondini (o gli uccelli in generale) avrebbero riportato la sua anima a casa.

old school tattoo stella

In passato i marinai utilizzavano le stelle come punti di riferimento per la navigazione. Anche nel tatuaggio tradizionale viene ripreso questo concetto: le stelle nautiche sono come spiriti guida e rappresentano infatti il ritorno a casa.

teschio old school tattoo

Il teschio, oltre a simboleggiare la morte e la caducità della vita, rappresenta le varie scelte che facciamo e le loro conseguenze.

Serpente old school tattoo

Il serpente, creatura molto spesso associata all’infamia ed al tradimento, nel tatuaggio tradizionale generalmente simboleggia potenza e potere. Viene spesso rappresentato nel momento prima dell’attacco.

Pantera, pin up, dadi e farfalla

tatuaggio pantera old school

Questo magnifico felino  rappresenta virilità e prodezza. In alcuni casi, la pantera simboleggia la connessione con la natura.

pin up old school tattoo

Le pin up rappresentano l’ideale di perfezione e bellezza femminile.

old school tattoo dadi

Come nel gioco d’azzardo, i dadi rappresentano la fortuna.

old school tattoo farfalla

La farfalla è il simbolo della libertà e del destino. Inoltre rappresenta la femminilità e l’amore romantico.

Drago, pugnale, sirena e tartaruga

old school tattoo drago

I draghi nel tatuaggio tradizionale sono ripresi da quello giapponese. Come nell’irezumi, questo animale fantastico rappresenta l’equilibrio e il conflitto tra le forze interiori.

Se ti interessa approfondire l’argomento del tatuaggio giapponese, puoi leggere il nostro articolo “Japanese Tattoo“! Troverai numerose informazioni riguardanti questo stile!

old school tattoo pugnale

Sin dai tempi più antichi, i guerrieri utilizzavano i pugnali come ultime armi di difesa. Questo tatuaggio è molto in voga tra i militari ed è simbolo di giustizia e confronto.

old school tattoo sirena

Le sirene sono creature fantastiche conosciute in tutto il mondo per la loro bellezza ed il loro canto seducente. Si dice che con i loro gorgheggi riuscissero a compromettere le menti più lucide e gli animi più nobili, portando i marinai a morire in mare in mare. Come nella letteratura e nella mitologia, anche nel tatuaggio queste creature sono il simbolo della bellezza e del pericolo.

La tartaruga è da sempre simbolo di saggezza e longevità. Nel tatuaggio tradizionale rappresenta le esperienze vissute.

Nave, rosa, faro e occhio

old school tattoo imbarcazione

Per i marinai le imbarcazioni rappresentano allo stesso tempo il posto di lavoro e l’avventura. Nei tatuaggi tradizionali vengono rappresentate in modo abbastanza dettagliato e rappresentano determinazione e voglia di avventura.

old school tattoo rosellina

La rosa è un altro tatuaggio molto comune il cui significato può variare in base alla persona. Nell’old school simboleggia passione e femminilità e i marinai sceglievano di tatuarsi questo magnifico fiore in onore della propria fidanzata o moglie.

old school tattoo faro

Il faro è un altro old school tattoo legato palesemente al mondo del mare e della navigazione. In passato non era così popolare.
Ad oggi invece è particolarmente apprezzato e rappresenta la luce che guida le persone nella vita, come la luce del faro che guida i marinai nei loro viaggi.

old school tattoo occhio

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Nel tatuaggio tradizionale (e in molti altri stili di tatuaggio) l’occhio assume diversi significati tra cui divinità, creatività, percezione e protezione dalle avversità.

Old School Tattoo: La leggenda dei tatuaggi dispari

Una curiosità che si è diffusa in occidente parallelamente al tatuaggio old school, è quella legata ai tatuaggi dispari.
Tutti almeno una volta ci siamo sentiti dire :”Quanti tatuaggi hai? Sai che devono essere dispari?”.

Le ipotesi riguardanti questa leggenda metropolitana sono molte, ma quella legata al mondo della navigazione (quindi anche al tatuaggio tradizionale) è la più verosimile.

old school tattoo dispari

In passato i marinai avevano l’abitudine di tatuarsi in momenti ben precisi della loro vita.

Il primo tatuaggio lo facevano precedentemente al loro primo lungo viaggio in mare. Quest’usanza veniva vista come simbolo di protezione e forza contro le avversità della vita e del mare.
Giunti a destinazione, i marinai si tatuavano una seconda volta per segnare il raggiungimento del traguardo.

Il terzo tatuaggio lo facevano una volta tornati a casa.

In questo caso, il tatuaggio celebrava il ritorno dai propri cari , il superamento degli ostacoli e delle avversità e la fine di un lungo percorso.

Per farla breve, possiamo riassumere i primi tre tatuaggi in un brevissimo elenco:

  1. Prima del primo viaggio in mare
  2. Una volta giunti a destinazione
  3. Ritorno a casa

In occasione dei viaggi successivi, i marinai si sarebbero tatuati due volte a viaggio: giunti a destinazione e una volta tornati a casa.

Possedere un numero pari di tatuaggi, poteva significare due cose soltanto: o in quel preciso momento,il marinaio si trovava lontano da casa, dai suoi cari e dal suo porto sicuro oppure era morto durante uno dei suoi viaggi.

Dato il forte legame che c’è tra il mondo della navigazione ed il tatuaggio old school, ci è perso più che doveroso raccontare e spiegare questa leggenda metropolitana rispettata ancora oggi dai più superstiziosi.

Old school tattoo – Alcuni Esempi Tradizionali:

Vi lasciamo quindi alcuni esempi di tatuaggi tradizionali.

gallo old school tattoo

Gallo – Spesso viene associato al tatuaggio del maiale

mani old school tattoo

Mani – A seconda di come sono poste, assumono significati diversi. In questo caso rappresentano lealtà ed amicizia.

marinaia old school tattoo

Marinaia – Ricordatevi che il marinaio (maschio) non appartiene al tatuaggio tradizionale! Nell’old school ci sono la marinaia, il mozzo ed il corsaro.

spada con rosa old school tattoo

Pugnale conficcato in una rosa – Uniti, questi due tatuaggi rappresentano la dualità dell’essere umano.

rosa old school tattoo

Old school tattoo – Una rosa tradizionale sul braccio.

nave old school tattoo

Bellissimo veliero tradizionale sulla coscia.

old school tattoo rosa bianca e rossa

old school tattoo rosa polso e mano

old school tattoo elefante

old school tattoo volo libero

old school tattoo esempio braccio femminile

old school tattoo coccodrillo

old school tattoo hawaii

old school tattoo trust no one

old school tattoo squalo arpione

old school tattoo gufo e pantera

old school tattoo rosa arancione

old school tattoo fenicottero

old school tattoo cobra nella rosa

old school tattoo stretta di mano sul cuore

old school tattoo volto di donna

old school tattoo clavicole

mini old school tattoo dita

old school tattoo teschio pirata

old school tattoo teschio ragno petto

old school tattoo timone gomito

old school tattoo teschio con rosa rossa

old school tattoo rosa nera e colorata

old school tattoo ancora e fiore sul piede

old school tattoo pugile corona di alloro

old school tattoo rondini sulle mani

old school tattoo uccello mano

old school tattoo catacomba e pugnale

old school tattoo baby diavolo

old school tattoo pantera grattate

old school tattoo serpente attorno rosa

old school tattoo pantera mangia fiore

old school tattoo veleno

old school tattoo farfalla healed

old school tattoo angelo e diavolo

old school tattoo pugnale nel lupo

old school tattoo rosa sfumature gialle

old school tattoo aquila con sole rosso

old school tattoo fiore rosso spalla

old school tattoo infermiera

old school tattoo pugile occhio gonfio

old school tattoo cuore mom

old school tattoo medusa

old school tattoo rosa mano

old school tattoo martini

old school tattoo nonna rondini

braccia old school tattoo

old school tattoo rosa e pecora

old school tattoo cross bones

old school tattoo pugnale varano

old school tattoo ferro di cavallo con fiore

old school tattoo free bird

old school tattoo farfalla spalla destra

old school tattoo veliero con sole rosso

old school tattoo drago orientale

old school tattoo lupi pettorali

old school tattoo ancora con citazione

old school tattoo faro con rosa e gabbiani

old school tattoo mandala

old school tattoo daga e cuore

old school tattoo scarabeo

Occhi Tattoo Old School

Scorpione Tattoo Old School

Teschio Con Serpente Tattoo Old School

Aquila Tattoo Old School

Lupo Tattoo Old School

Angelo con teschio Tattoo Old School

Mani Dita Incrociate Tattoo Old School

Pantera Tattoo Old School

Tre Donne Sulla Mano Tattoo Old School

Veliero Classico Tattoo Old School

Idee Tattoo Old School

Angelo Tattoo Old School

Corpo Tattoo Old School

Fiore Rosso Tattoo Old School

Donna Falena Tattoo Old School

Gallo Tattoo Old School

Torcia Tattoo Old School

Tatuaggio di coppia Old School

Occhio con temporale Tattoo Old School

Serpente Tattoo Old School

Flower Tattoo Old School

Rondine Con Fiore Tattoo Old School

Cavalli west Tattoo Old School

Daga e fiore Tattoo Old School

Hawaiana Tattoo Old School

Braccia Tattoo Old School

Tigre con coltello Tattoo Old School

Diavolo Tattoo Old School

Donna dentro bicchiere Tattoo Old School

Gambe Tattoo Old School

Farfalla Tattoo Old School

Donna e ragnatela Tattoo Old School

Esempio corpo tatuato in Old School

Rosa Rossa Tattoo Old School

Idee Old School Tattoo Video

Vi condividiamo inoltre questo fantastico video dove potete trovare altre 140 fantastiche idee sui tatuaggi old school:

Riassunto Old School Tattoo:

Soggetti limitati

Linee -> aghi aperti/ round shader
grossa taratura

Sfumature -> magnum classici
nero pieno
grattata

Campiture -> magnum classici
contrapposizione toni
colore pieno e saturato

Commenti

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Cerca

Articoli Popolari

Seguici Su Facebook