Tatuaggio Azteco: Significato, Idee e Costi

Se vuoi saperne di più su Tatuaggio Azteco: Significato, Idee e Costi allora sei proprio nel posto giusto! Questi tattoo sono ricchi di storie e simboli che riflettono l’arte e la cultura dell’antico popolo azteco.

Nelle prossime righe copriremo i loro significati, oltre ai design più popolari per un tatuaggio e una stima dei costi. Quindi non perdiamo altro tempo e capiamo bene come muoverci!

Tatuaggio Azteco: Significato, Idee e Costi

Tatuaggio Azteco Significato, Idee e Costi -2

Si tratta di tattoo noti per il loro design intricato e ricco di simbolismi, spesso rappresentano divinità, guerrieri, animali e simboli cosmici legati alla cultura di questo antichissimo popolo.

Tra i soggetti più popolari troviamo il tatuaggio del sole azteco, la cosiddetta Piedra del Sol (o “Pietra del Sole). Quest’ultimo è un monolite che riporta l’intera cosmogonia azteca, cioè l’insieme di mitologie ed elementi astronomici che alludono alla formazione dell’universo e della vita stessa secondo la cultura locale.

Non mancano però altri design molto gettonati, come i già citati guerrieri oppure giaguari, aquile e divinità o figure mitiche azteche (il serpente piumato Quetzalcoatl o gli dèi della guerra e della notte Huitzilopochtli e Tezcatlipoca). Proviamo ad approfondire queste figure e tutto ciò che riguarda Tatuaggio Azteco: Significato, Idee e Costi. Nello specifico:

  • Perché scegliere tatuaggi aztechi
  • Idee e design popolari
  • Stima dei costi

In particolari quali sono i soggetti principali e cosa rappresentano, così come design molto gettonati e il costo da tenere in considerazione in base alla tipologia di tattoo che vogliamo. Quindi:

Perché scegliere tatuaggi aztechi

Abbiamo già parlato di alcuni dei significati più in voga quando si parla di tatuaggi aztechi, ma proviamo a capire perché sceglierli! Da considerare:

  • Estetica unica e particolare: lo “stile” azteco rende tutto molto più affascinante e curioso grazie alle linee rigide e morbide allo stesso tempo. Inoltre non sono soggetti così gettonati rispetto ad esempio a quelli orientali.
  • Forza, spiritualità e comunione con la natura: la mitologia azteca è ricca di simboli cosmici, vegetali e animali che trasmettono forza, potenza e un rapporto molto vicino alla natura e all’universo.
  • Abbondanza di elementi a cui attingere: divinità e altre rappresentazioni come la pietra del sole azteca sono solo alcuni a cui ispirarsi.

Idee e design popolari

Non mancano elementi, simboli e altre rappresentazioni azteche molto affascinanti e curiose. Tante le abbiamo già viste insieme nelle righe precedenti, ma proviamo ad approfondire i soggetti più popolari:

  • Pietra del Sole: il simbolo azteco più riconoscibile. Rappresenta il calendario azteco e include immagini del sole e di varie divinità. Simboleggia il tempo, la cosmologia e la religione di questo popolo.
  • Quetzalcoatl (il serpente piumato): una delle principali divinità azteche, dio della saggezza, del vento e della vita. Un tattoo che lo rappresenta allude alla creatività, alla forza vitale e al perenne desiderio di cambiamento.
  • Animali: l’aquila rappresenta forza, coraggio ed è associata ai guerrieri. Il giaguaro è un altro importante animale azteco che simboleggia ferocia, agilità e potere.
  • Motivi geometrici: linee, spirali e altri disegni geometrici che possono rappresentare vari elementi naturali come acqua, terra, fuoco e aria, o concetti come la vita, la morte e la rinascita.

Stima dei costi

Il costo finale dipende molto dalla complessità del lavoro, dalla presenza o meno di colori e/o sfumature, dimensioni, area del corpo e ovviamente dallo studio scelto.

Un lavoro piccolo o comunque non troppo grande e complesso può costare dai 50 fino ai 200 euro; discorso diverso invece per tattoo realistici, grandi, elaborati e ricchi di sfumature e colori che arrivano tranquillamente anche ad 800 euro e più. Ti consigliamo la lettura dell’articolo: Quanto costa un tatuaggio e come risparmiare.

Conclusioni

Tatuaggio Azteco Significato, Idee e Costi -3

A questo punto dovresti avere una panoramica molto più completa su Tatuaggio Azteco: Significato, Idee e Costi. Le opzioni da cui trarre ispirazione sono tantissime, non ti resta che decidere qual è quella più adatta a te!

Detto ciò, ti lasciamo un altro articolo che speriamo possa fare al caso tuo: Significato Tatuaggio Sole – Design e Tante idee tattoo a cui ispirarsi.