Il delfino è un animale molto popolare nel mondo dei tatuaggi e rappresenta la sensibilità, l’amore e la libertà¹. Inoltre, per la sua abitudine a vivere in branco, il delfino simboleggia anche l’amicizia e l’affetto sincero verso le persone amate.
Il significato del tatuaggio del delfino può variare a seconda della cultura e della zona geografica. In Giappone il delfino è considerato un animale sacro e rappresenta la buona fortuna. In Europa e negli Stati Uniti il significato del tatuaggio del delfino è legato alla libertà e alla protezione. Questo mammifero marino appartenente all’ordine dei Cetacei è tradizionalmente caro alle civiltà del Mediterraneo, che lo hanno sempre ritenuto un amico dell’uomo e dei bambini.
Per i Greci il delfino raffigurava divinità e saggezza, mentre per i Cretesi accompagnava nell’aldilà l’anima dei defunti. I Celti, invece, lo consideravano emblema di riscatto, di rinascita in senso morale e spirituale. Simbolo di forza, potenza ed autorità, di salvezza e protezione, questo animale è sempre collegato al buon umore ed alla vitalità.