Se vuoi saperne di più su come fare i tatuaggi in casa allora sei proprio nel posto giusto! Tatuarsi in casa non è raccomandato, in particolar modo se il tatuatore è privo delle certificazioni che lo qualificherebbero come professionista.
Esistono però soluzioni alternative sicure per fare tattoo in casa, oltre alla possibilità di aprire uno studio nell’ambiente “domestico” a tutti gli effetti. Nelle prossime righe approfondiremo tutto, quindi non perdiamo altro tempo e capiamo come muoverci!
Come fare i tatuaggi in casa
Fare tatuaggi in casa può sembrare un’ottima idea, soprattutto ragionando in un’ottica di risparmio economico dato i costi in media abbastanza alti per un tattoo. Tuttavia, è importante considerare attentamente i rischi e le implicazioni di questa scelta. Prima di tutto, per la propria salute. I tatuaggi richiedono l’uso di attrezzature sterili e un ambiente pulito per prevenire infezioni e la trasmissione di malattie. In un ambiente puramente domestico ciò è molto difficile.
Inoltre, se non si tratta di un tatuatore professionista, anche la qualità stessa del tattoo potrebbe risentirne. Fatte queste precisazioni, un professionista qualificato può comunque lavorare in un ambiente domestico se ha ottenuto i permessi per farlo. Esiste infatti una procedura per il cambio di destinazione d’uso parziale, che consente di aprire a tutti gli effetti un’attività commerciale aperta al pubblico anche in casa.
Poco più avanti vedremo qualche informazione in più merito, altrimenti possiamo anche valutare dei tatuaggi temporanei facilmente realizzabili anche in casa oppure dei tatuaggi all’henné. Vediamo qualche dettaglio in più su queste tecniche e su come fare i tatuaggi in casa senza correre rischi:
- Fare dei tatuaggi finti e/o temporanei a casa
- Fare dei tatuaggi con l’henné
- Aprire uno studio a casa
Sono tutte alternative o comunque strade sicure a chi volesse realizzare un tatuaggio dentro le mura domestiche. Chiaramente quelli temporanei o quelli fatti con henné non dureranno tantissimo, ma in quel caso si può benissimo valutare di aprire (legalmente) un piccolo studio domestico.
Fare dei tatuaggi finti e/o temporanei a casa
Abbiamo parlato già un po’ di volte di tattoo temporanei, valide alternative sicure e indolore a quelli tradizionali. I migliori rimangono i cosiddetti “trasferelli”, cioè i tatuaggi trasferibili da un foglio alla pelle utilizzando appena un po’ d’acqua. Online se ne trovano di tantissime tipologie, colori e dimensioni: non sono assolutamente riservati ai più piccoli, anzi!
Altrimenti esistono apposite penne per tatuaggi, stencil da aereografare o trucchi e make-up per chi vuole qualcosa di facilmente rimovibile. Ovviamente tutte queste soluzioni a un certo punto inizieranno a sbiadire e a rovinarsi, ma almeno per una settimana avremo un bel tattoo da sfoggiare!
Fare dei tatuaggi con l’henné
Un’altra valida soluzione quando si parla di come fare i tatuaggi in casa è quella di utilizzare dell’henné per tatuaggio. Chiunque può acquistare un kit per tatuaggi di questo tipo sia online che in negozi appositi. Attenzione solo che nel prodotto non siano presenti sostanze che potrebbero causare reazioni allergiche o irritazioni della pelle anche gravi.
Aprire uno studio a casa
Come accennavamo poco prima, un tatuatore professionista può decidere di aprire uno studio nella propria abitazione facendo un cambio di destinazione d’uso parziale. Potrebbero essere necessarie modifiche strutturali all’immobile per separare i vani commerciali da quelli domestici, per le quali è necessario un permesso di costruzione.
Conclusioni
Arrivati a questo punto, dovresti avere le idee più chiare su come fare i tatuaggi in casa e perché bisogna fare attenzione in questo caso. Ricordiamo ancora una volta di rivolgersi solo a professionisti qualificati ed evitare rischi e complicazioni inutili.
Detto ciò, noi ci salutiamo e ti lasciamo con un altro approfondimento che speriamo possa fare al caso tuo: Tatuaggi Atossici per Bambini e Adulti. Cosa sono e come Usarli.