Tatuaggio Apocalisse: Significato, Idee e Costi

Se vuoi saperne di più su Tatuaggio Apocalisse: Significato, Idee e Costi allora sei proprio nel posto giusto! La possibile “fine del mondo” è un evento che ha da sempre catturato l’immaginario umano, sia in termini religiosi che scientifici. Ci sono diversi modi per trasformarla in tatuaggio, in base al proprio gusto personale e al significato che diamo a questo potenziale catastrofico avvenimento.

Nelle prossime righe vedremo alcune interpretazioni moderne e antiche dell’apocalisse, oltre a un po’ di idee in fatto di design e costi! Quindi non perdiamo altro tempo e capiamo subito come fare!

Tatuaggio Apocalisse: Significato, Idee e Costi

Tatuaggio Apocalisse Significato, Idee e Costi -2

L’apocalisse come soggetto per il proprio tatuaggio è sicuramente una scelta molto forte. Questa può assumere tantissimi significati, in gran parte influenzati dalle proprie credenze personali – sia in termini religiosi che culturali o mitici (e scientifici, come un’apocalisse nucleare). A un evento apocalittico si possono attribuire davvero una moltitudine di simboli: il ciclo di vita e di morte o comunque di nascita e distruzione. La fine del mondo può essere interpretata principalmente come una punizione, ma in essa si nascondono anche nuovi inizi e l’opportunità di ricominciare da zero.

Una sorta di “tabula rasa” della propria vita, di uno o più rapporti affettivi oppure di qualcosa di più introspettivo. A livello di immaginario collettivo religioso abbiamo figure come i “Quattro Cavalieri dell’Apocalisse” del Nuovo Testamento, Shiva nella tradizione indù o il lupo Fenrir nella mitologia nordica. Se ne possono però ricercare molti altri!

Per questo motivo, passiamo ad analizzare nel dettaglio tutto ciò che riguarda Tatuaggio Apocalisse: Significato, Idee e Costi. In questo modo saremo sicuri di non sbagliarci quando faremo il nostro tattoo! Nello specifico:

La fase di progettazione è quella a tratti più divertente, ma anche più lunga! Soprattutto quando vogliamo fare un tatuaggio con l’apocalisse come soggetto: sono veramente tantissimi i testi e l’iconografia in generale da cui prendere spunto. Vediamo subito qualche idea:

Significato tatuaggio apocalisse

Un po’ del simbolismo legato all’apocalisse abbiamo avuto modo di accennarlo. Si tratta sempre della “fine del mondo”, alla quale normalmente segue una fase di “rinascita” dell’umanità – spesso in forma differente. Esempi di significati sono:

  • Trasformazione: l’apocalisse è vista come la fine di un’era e l’inizio di un’altra. Questo è un ciclo di morte/rinascita di cui tutti gli esseri viventi fanno parte, anche rispetto alle proprie vicissitudine quotidiane.
  • Resilienza: un tatuaggio che rappresenta un evento apocalittico può anche essere il simbolo del superamento di un momento molto difficile.
  • Mitologia/religione: antichi racconti mitici e religioni riprendono il tema de “la fine del mondo” nelle loro scritture. Un tattoo che rappresenta una qualsiasi si queste scene può anche significare la passione per uno di questi testi.

Quali sono i design più popolari

Inquadrato il simbolismo dietro l’apocalisse, vediamo qualche idea per quanto riguarda il design!

  • Figure associate all’apocalisse: abbiamo già citato i Quattro Cavalieri dell’Apocalisse, Shiva e Fenir ma ce ne sono molti altri. Ricordiamo anche la divinità egizia della distruzione Apophis o la figura azteca Tezcatlipocaaztec.
  • Rovine: città o panorami distrutti sono soggetti molto gettonati.
  • Simboli: possono essere sia religiosi (croci, angeli o demoni) oppure orologi o clessidre a significare “la fine dei tempi”.

Quanto costa

Il costo di un tatuaggio varia in base alla complessità del disegno, le dimensioni, la presenza o meno di colori e anche dal professionista scelto. In genere lavori “minimal” o comunque abbastanza semplici rimangono tra i 70 e i 150 euro, salendo però anche a sfiorare il migliaio di euro per opere più grandi, colorate o comunque più complesse.

Tatuaggio Apocalisse Significato, Idee e Costi -3

Siamo ormai arrivati alla conclusione di questo approfondimento su Tatuaggio Apocalisse: Significato, Idee e Costi. Speriamo che ora tu abbia una panoramica più completa su questo argomento. Non resta che capire se è il tattoo che fa per te!

Detto ciò, noi ci salutiamo e ti lasciamo con un altro articolo che speriamo possa esserti di aiuto: Tatuaggio Arcangelo: Significato, Idee e Costi.