Come fare il tatuaggio all’occhio

Se vuoi saperne di più su come fare il tatuaggio all’occhio allora sei proprio nel posto giusto! Chiamato anche “tatuaggio sclerale“, “eyeball tattoo” o “tatuaggio del bulbo oculare” questa tipologia di tatuaggio viene fatta direttamente sulla sclera, la parte bianca degli occhi. Ovviamente si tratta di una pratica un po’ controversa, anche per i rischi alla salute che questa comporta.

Nelle prossime righe vedremo qualche dettaglio in più in merito. Quindi non perdiamo altro tempo e capiamo subito cosa comporta e come viene fatto questo tattoo!

Come fare il tatuaggio all’occhio

Come fare il tatuaggio all'occhio -2

Come dicevamo, si tratta di un tipo di tatuaggio che viene fatto proprio nel bulbo oculare. Si utilizzano degli aghi molto fini che iniettano l’inchiostro appena sotto la congiuntiva, direttamente sulla sclera (la parte che vediamo bianca). Oltre a come fare il tatuaggio all’occhio è importante sapere anche si tratta di una tecnica piuttosto rischiosa.

L’occhio è infatti una zona del corpo molto sensibile e soggetta a infezioni. Inoltre non è semplice da tatuare, si rischia di andare troppo in profondità danneggiando irrimediabilmente gli occhi e la nostra vista. Anche nel caso il tatuaggio dovesse essere eseguito in maniera corretta c’è comunque un’altissima probabilità di reazioni allergiche. Quest’ultime possono essere causate da un’intolleranza ai pigmenti utilizzati, provocando sclerite o altre infezioni.

Si tratta inoltre di una procedura non reversibile. Non c’è modo di eliminare l’inchiostro dalla sclera. Inoltre, potrebbe anche rendere molto difficile individuare problemi ai bulbi oculari in futuro. Il colore infatti rende complesso per un oculista osservare gli occhi durante una visita di controllo.

La scelta quindi sta a noi: nessuno può impedire a qualcuno di tatuarsi la sclera, ma bisogna essere consapevoli dei rischi. Se proprio vogliamo farlo allora rivolgiamo a un professionista specializzato. Vediamo alcune delle domande più frequenti:

  • Quanto è rischioso tatuarsi l’occhio?
  • Si può davvero perdere la vista?
  • È meglio non tatuarsi proprio?
  • È reversibile?

Capiamo quindi come fare il tatuaggio all’occhio e cosa comporta:

Quanto è rischioso tatuarsi l’occhio

Abbiamo visto che i rischi ci sono. Non sono rare infezioni, danni permanenti alla vista e – nella peggiore delle ipotesi – cecità. Inoltre, l’inchiostro può provocare reazioni allergiche nel tempo e anche rendere più difficile diagnosticare eventuali malattie agli occhi. Il colore infatti impedisce all’oculista di poter analizzare attentamente le diverse parti del bulbo oculare.

Si può davvero perdere la vista

Sì, tatuarsi all’occhio può far perdere la vista. Ci sono stati alcuni casi di persone che hanno ricevuto danni permanenti dopo un tatuaggio non eseguito correttamente. È fondamentale rivolgersi solo a tatuatori specializzati e con licenza, che mettano i clienti davanti a tutti i rischi che si possono correre tatuandosi la sclera. Anche in questo caso non c’è però garanzia di un risultato sicuro al 100%.

È meglio non tatuarsi proprio

Si tratta di una scelta assolutamente personale. Nessuno lo può impedire, ma è bene che non venga preso alla leggera. Rimane una pratica comunque “estrema” che comporta non pochi rischi, sia a breve che a lungo termine. Un tatuaggio al bulbo oculare comporta dei potenziali pericoli per la salute e non c’è un modo per nasconderlo temporaneamente qualora fosse necessario.

È reversibile

Un tatuaggio alla sclera non è reversibile. Non c’è modo di eliminare l’inchiostro dagli occhi se non un naturale “sbiadimento” nel tempo. Le normali tecniche per la rimozione dei tattoo (laser, creme o tecniche abrasive) non funzionano ovviamente su un’area delicata come quella del bulbo oculare.

Alcuni oculisti potrebbero utilizzare un inchiostro bianco (usato per nascondere i danni causati da alcune malattie) per provare a stemperare il colore dell’inchiostro, ma non c’è modo di eliminarlo completamente. Inoltre, si tratta sempre di operazioni rischiose.

Come fare il tatuaggio all'occhio -3

Arrivati ormai alla conclusione di questo approfondimento, dovresti avere una panoramica più chiara su come fare il tatuaggio all’occhio e di tutti i rischi che questo comporta.

Detto ciò, noi ci salutiamo con un altro articolo che speriamo possa esserti utile: Trucco semipermanente.