Quanto costa il tatuaggio all’occhio

Se vuoi saperne di più su quanto costa il tatuaggio all’occhio allora sei proprio nel posto giusto! Gli “eyeball tattoo” o tatuaggi “sclerali” sono sempre più diffusi, nonostante i rischi associati a questa tecnica.

Nelle prossime righe capiremo qual è il prezzo medio di riferimento e qualche consiglio al riguardo. Quindi non perdiamo altro tempo e vediamo subito di cosa stiamo parlando!

Quanto costa il tatuaggio all’occhio

Quanto costa il tatuaggio all'occhio -2

Il tatuaggio del bulbo oculare – conosciuto anche come tatuaggio “sclerale” o “eyeball tattoo” –  è una procedura estremamente controversa e che comporta non pochi rischi. Si tratta di un’iniezione di inchiostro sotto la congiuntiva (la membrana trasparente che ricopre la parte bianca dell’occhio) per cambiare il colore della sclera, ovvero la parte che noi vediamo bianca. È una tecnica piuttosto “rara” e sconsigliata dalla maggioranza dei medici.

Prima di addentrarci in ulteriori dettagli, capiamo subito quanto costa il tatuaggio all’occhio. In primis dobbiamo ricordare che si tratta di un’operazione che pochi tatuatori sono disposti a fare. Il rischio è molto alto anche con un tatuatore esperto, quindi attenzione al professionista che scegliamo. Inoltre in Italia non è una pratica molto diffusa.

Indicativamente si tratta di cifre che superano le migliaia di euro ad occhio affidandosi a tatuatori specializzati. In questo caso è ancora più importante evitare personale non qualificato. Purtroppo però la cifra che spendiamo non ci esime dai rischi associati nel fare un tatuaggio “sclerale”. Vediamo alcune delle domande più frequenti al riguardo:

  • Quali sono i rischi associati al tatuaggi all’occhio?
  • Il tatuaggio al bulbo oculare è reversibile?
  • Si può davvero compromettere la vista?
  • Meglio non tatuarsi proprio all’occhio?

Visto quanto costa il tatuaggio all’occhio analizziamo anche qualche dettaglio in più.

Quali sono i rischi associati al tatuaggi all’occhio?

Un tattoo alla sclera viene fatto iniettando inchiostro appena sotto la congiuntiva con l’ausilio di aghi finissimi. L’operazione è molto delicata e i rischi sono associati a infezioni e irritazioni all’occhio. Queste possono anche provocare danni permanenti alla vista e – in casi molto gravi – cecità.

Non sono rare anche reazioni allergiche ai pigmenti usati, anche in periodi successivi all’operazione. Inoltre, la sclera colorata può impedire a un oculista di analizzare l’occhio e diagnosticare eventuali problemi futuri.

Il tatuaggio al bulbo oculare è reversibile?

No, il tatuaggio al bulbo oculare non è reversibile. Esattamente come normali tatuaggi sulla pelle, questo può sbiadire col passare del tempo. Non esiste però un modo sicuro per rimuovere l’inchiostro, perché i normali metodi di rimozione non funzionano. Alcuni oculisti potrebbero proporre di tatuare nuovamente la sclera di bianco. Il rischio è però quello di non ottenere grandi risultati e mettere nuovamente a rischio la propria vista.

Si può davvero compromettere la vista?

Sì, un tatuaggio sclerare può danneggiare la vista e anche portare a cecità parziale o totale. L’operazione rende l’occhio esposto a infezioni oppure il tatuatore potrebbe andare troppo a fondo nel bulbo oculare e danneggiare l’occhio. Ci sono già stati dei casi simili. In più, possono esserci reazioni allergiche successive.

Meglio non tatuarsi proprio all’occhio?

Si tratta di una scelta assolutamente personale. La cosa importante è essere consapevoli dei grossi rischi che un “eyeball tattoo” comporta. Medici e anche tanti tatuatori sconsigliano la pratica, ma si può fare ugualmente. È però fondamentale appoggiarsi a professionisti davvero qualificati e che l’igiene e la sicurezza dello studio siano impeccabili. Oltre ai rischi alla salute, bisogna – purtroppo – anche tenere a mente quelli sociali (ad esempio in ambito lavorativo).

Conclusioni

Quanto costa il tatuaggio all'occhio -3

Arrivati ormai a fine di questo approfondimento, dovresti avere una panoramica più chiara su quanto costa il tatuaggio all’occhio. Meglio non cercare di risparmiare troppo, specialmente quando si parla di un’operazione così delicata e rischiosa. Il rischio è infatti di compromettere irrimediabilmente la propria salute.

Detto ciò, noi ci salutiamo e ti lasciamo con un altro articolo che speriamo possa fare al caso tuo: Quanto costa un tatuaggio realistico.