Cosa fare prima di un tatuaggio

Se ti stai chiedendo cosa fare prima di un tatuaggio allora sei proprio nel posto giusto! Chi è al suo primo tatuaggio probabilmente ha tante domande sulla “preparazione” da fare prima di entrare in studio.

Nelle prossime righe vedremo qualche consiglio al riguardo! Quindi non perdiamo altro tempo e capiamo subito come muoverci.

Cosa fare prima di un tatuaggio

Cosa fare prima di un tatuaggio -2

Quando inizia a palesarsi l’idea di fare un tattoo per la prima volta possono anche esserci dubbi e domande. Tantissimi si chiedono se “farà male” o anche se “potrò andare al mare”, ma prima ancora è bene capire cosa fare prima di un tatuaggio.

È normale essere nervosi, ma vogliamo rassicurare tutti anticipando che non ci sono grosse cosa fare, ma che è comunque bene arrivare con le idee chiare! In primis, bisogna essere sicuri del tatuatore che si va a scegliere: mai affidarsi a personaggi improvvisati, ma solo a professionisti qualificati. Meglio non rischiare problemi (anche gravi) pur di risparmiare.

Quest’ultimo aspetto, cioè quello economico, va ovviamente anche considerato. I tattoo hanno un costo, a volte anche molto importante, ed è quindi importante mettersi da parte qualcosina nell’eventualità. Leggi anche: Quanto costa un tatuaggio e come risparmiare.

Ma andiamo con ordine! Di seguito elencheremo in maniera più precisa e dettagliata possibile tutti fattori da tenere a mente quando stiamo considerando un nuovo tattoo. Quindi, cosa fare prima di un tatuaggio:

  • Cercare un tatuatore affidabile
  • Prenditi cura della tua salute e della tua pelle
  • Pianifica il “dopo”

Faremo in modo che tu possa avere una mini-guida completa con tutti gli aspetti pratici più importanti da considerare. Ricorda anche di non aver paura di fare domande a tatuatori, chiedere preventivi eventualmente anche a diversi studi (soprattutto per progetti molto elaborati).

Cercare un tatuatore affidabile

Come accennavamo, la prima cosa da fare è assolutamente quella di trovare un tatuatore fidato. Chiedi ad amici o sul web, leggi recensioni, sfoglia le pagine sui social e non esitare a chiedere le qualifiche richieste. In tanti dicono di essere professionisti senza però aver conseguito nulla dei diplomi previsti dalle Linee Guida del Ministero della Sanità.

Una volta trovata la persona giusta avanza liberamente le tue richieste e progettate insieme il tattoo. Chiedi ovviamente tutti i preventivi necessari!

Prenditi cura della tua salute e della tua pelle

Cosa fare prima di un tatuaggio? Prenditi cura di te! Nei giorni precedenti la seduta evita di bere troppo alcool o consumare droghe che potrebbero debilitarti. Ricorda anche di dormire e riposarti, soprattutto il giorno prima della seduta. Stesso discorso sull’alimentazione: non andare dal tuo tatuatore a stomaco vuoto, ma fai un bel pasto sostanzioso (senza esagerare).

Per quanto riguarda la pelle nell’area da tatuare, ricordati di mantenerla idrata e pulita. Una pelle secca o irritata potrebbe causare problemi al tatuatore. Promemoria importante: non applicare creme o lozioni il giorno stesso del tatuaggio.

Bestseller n. 1
Biopoint - Crema Corpo Nutrizione Prodigiosa, Azione Nutriente e Protettiva per la Pelle Secca e Molto Secca, Ideale per Uomo e Donna, Dona Elasticità e Morbidezza, 500 ml
  • Crema corpo nutriente dalla texture soffice, burrosa e ricca, che idrata fino a 48h. Dermatologicamente testata, è priva di Parabeni, Oli Minerali, Alcool e Coloranti
  • Nutre intensamente la pelle secca e molto secca, donando morbidezza ed elasticità. Riattiva la naturale capacità di idratazione della pelle, contrastando la secchezza
  • Applicare quotidianamente la crema su tutte le parti interessate con un massaggio circolare
  • Prodotto da marca: Biopoint
Bestseller n. 2
Renapur Balsamo per Cuoio, Balsamo Naturale, Balsamo e Restauratore (+ Spugna Applicatrice) - Protettore per Divani in Pelle, Mobili, Scarpe, Borse, Seggiolini Auto, Selleria e Finimenti
  • BALSAMO PER PELLE PREMIUM: ogni ordine viene fornito con 1 confezione da 200 ml di Renapur Leather Balsam PLUS 1 spugne per un'applicazione senza problemi; Dal 1994, nel Regno Unito sono stati venduti 1,5 milioni di vasetti di Renapur Leather Balsam;
  • VALORE FANTASTICO: un vaso da 200 ml può trattare oltre 500 paia di scarpe, 50 giacche o selle in pelle o fino a 20 divani in pelle; Non si secca e ha una durata di 20 anni; Questo trattamento della pelle naturale rinnova e preserva le pelli lisce e semianiline;
  • NATURALE E NON DISORDINATO: tutti gli ingredienti sono di qualità cosmetica; La nostra formula di ristrutturazione è sicura per l'uomo e gli animali; La cura della pelle Renapur è realizzata con cere e oli completamente naturali, come cera d'api, cera carnauba, olio di jojoba e olio di avocado; Asciugatura rapida;
  • IDRATANTE VERSATILE PER PELLE: Ideale per ripristinare e impermeabilizzare scarpe in pelle, stivali, giacche, abbigliamento, selle e finimenti equestri, pelli moto, mobili e tappezzeria in pelle, interni auto, sedili auto, borse e pelle antica;
  • FACILE DA USARE SU QUALSIASI COLORE DI PELLE: Colore neutro, Renapur può essere utilizzato su tutti i colori; Utilizzare le spugne incluse per una facile applicazione; Scegli inodore, lavanda o legno di sandalo; Ripristino della pelle non appiccicoso, non grasso e non disordinato;
Bestseller n. 3
DELARA Intensiva cura per la pelle, 100 ml. Colore: incolore – Prodotto in Germania
  • L'originale di DELARA – prodotto in Germania
  • Rende la pelle morbida ed elastica e completamente impermeabile per lungo tempo.
  • Per la cura efficace e impregnazione di borse in pelle, scarpe per lo sport e la montagna, scarpe da lavoro, selle e briglie, abbigliamento moto, rivestimenti in pelle, ecc.
  • Utilizzato con successo in molte spedizioni nel ghiaccio e nella neve.
  • Applicare con cura sulla pelle asciutta. Viene rapidamente assorbito nella pelle.

Pianifica il “dopo”

Finita la seduta, non aver paura di chiedere al tatuatore tutti i consigli e i passaggi da seguire per la cura del tatuaggio. Annota tutto con cura e segui attentamente le istruzioni indicate. In generale dovrai rimuovere la pellicola protettiva dopo qualche ora, lavare il tatuaggio con cura (occhio al sapone da usare, deve essere neutro e senza profumazioni) e proteggerlo con un velo di lozione apposita.

Ci vorrà un po’ di tempo prima che la pelle si riprenda completamente. Prima di allora non immergerlo in acqua, non andare al mare o in piscina, non applicarvi sopra creme o profumi che potrebbero irritarlo e non esporlo troppo al sole. La crema solare potrai applicarla solo una volta che la ferita sarà completamente guarita!

Conclusioni

Cosa fare prima di un tatuaggio -3

A questo punto dovresti ormai avere una panoramica più completa su cosa fare prima di un tatuaggio.

Detto ciò, noi ci salutiamo e ti lasciamo con un altro articolo che speriamo possa fare al caso tuo: Che sapone usare per lavare il tatuaggio.