Se vuoi saperne di più su quante sedute per rimuovere tatuaggio allora sei proprio nel posto giusto! Se hai un tattoo che non ti piace più o che si è rovinato allora puoi stare tranquillo, esiste infatti la possibilità di rimuoverlo senza troppi problemi.
Sì, ma quanto ci vuole per rimuovere un tatuaggio? Scopriamolo insieme nelle prossime righe!
Quante sedute per rimuovere tatuaggio
Negli ultimi anni, la rimozione dei tatuaggi è diventata una pratica sempre più diffusa, grazie soprattutto ai notevoli progressi tecnologici in questo ambito. Il laser rimane la tecnica più conosciuta e raccomandata, ma non è l’unica opzione disponibile. La tecnologia laser, che utilizza impulsi ad alta intensità per distruggere il pigmento del tatuaggio in particelle minuscole che il corpo può poi smaltire naturalmente, è preferibile per la sua comprovata efficacia e sicurezza.
Esistono però anche la dermoabrasione, che rimuove gli strati superficiali della pelle, o l’escissione chirurgica, che consiste nel rimuovere fisicamente la parte di pelle tatuata. Tuttavia, queste alternative possono essere più invasive, meno risolutive e presentare un rischio maggiore di cicatrici. Leggi anche: Rimozione tatuaggio – metodi, risultati ed effetti collaterali delle procedure.
In ogni caso, anche con il laser la rimozione non è immediata e richiede più sedute, la cui durata e il numero dipendono da vari fattori. Scopriamo quindi da cosa dipende quante sedute per rimuovere tatuaggio. Bisogna tenere presenti:
- Dimensioni e zona in cui si trova il tatuaggio
- Tipologia d’inchiostro e colore
- Età del tatuaggio
- Tipo di pelle
- Tipologia di laser e/o tecnica usata
Tutti questi elementi definiscono il quadro sulla quantità di sedute necessarie per la rimozione del tattoo! Vediamole ora in maniera più approfondita:
Dimensioni e zona in cui si trova il tatuaggio
Ovviamente la grandezza del tatuaggio è determinante quando parliamo di tempistiche. Più il tattoo è grande e più saranno le sedute richieste per completare la procedura, mentre tatuaggi molto piccoli offriranno risultati migliori e in tempi relativamente brevi.
Da non sottovalutare neanche l’area del corpo in cui si trova il tatuaggio: aree con maggiori circolazione sanguigna risponderanno meglio al laser rispetto a quelle meno irrorate (come ad esempio il palmo delle mani).
Tipologia d’inchiostro e colore
Tatuaggi in bianco e nero o di colore blu sono più semplici da rimuovere per il laser rispetto ad altre sfumature di colore. In generale le tinte più scure rispondono meglio di quelle chiare. Molto però fa anche la qualità dell’inchiostro, quelli più recenti o comunque di marche “di pregio” si eliminano più facilmente.
Età del tatuaggio
Il nostro corpo cerca costantemente di eliminare il pigmento dei nostri tatuaggi. Per questo tattoo molto vecchi sono più semplici da rimuovere: il nostro organismo si era già portato avanti!
Tipo di pelle
La tecnologia laser è molto più efficace su pelli chiare o medio-chiare rispetto a quelle più scure, dove potrebbero esserci rischi di depigmentazione.
Tipologia di laser e/o tecnica usata
Rispetto a quante sedute per rimuovere tatuaggio con il laser tanto dipende dalla tipologia dello stesso. Quelli di ultima generazione sono ovviamente più potenti e offrono risultati migliori. Quindi occhio a quando scegliamo la clinica per la procedura!
In ogni caso per rimuovere un tatuaggio siamo tra le 3 e le 6 sedute per tattoo più semplici, che però raddoppiano su quelli maggiormente impegnativi.
Le altre tecniche citate, come dermoabrasione o rimozione chirurgica, hanno tempistiche diverse dal laser. La dermoabrasione (come anche alcune creme sbiancanti) richiedono molte sedute in più e sono generalmente meno efficaci, più dolorose e con un alto rischio di cattiva cicatrizzazione. La rimozione chirurgica è una pratica rapida su piccoli tatuaggi (su quelli più grandi invece sono richieste diverse operazioni), ma molto invasiva.
Conclusioni
Arrivati ormai a fine di questo approfondimento, dovresti avere le idee più chiare su quante sedute per rimuovere tatuaggio. Le tempistiche dipendono da tantissimi fattori diversi, per qualsiasi dubbio è bene rivolgersi al proprio professionista di fiducia.
Detto ciò, noi ti lasciamo con un altro articolo che speriamo possa fare al caso tuo: Come togliere i tatuaggi finti.